20 febbraio 2007

Caos a Mogadiscio

Mogadiscio è in preda al caos e la paura sta crescendo tra la popolazione. Migliaia di persone fuggono dalla città a causa dei ripetuti attacchi quotidiani. Nell'ultima notte, almeno 15 civili sono morti e altri 50 sono rimasti feriti nel peggior attacco lanciato contro le forze di sicurezza somale ed etiopi dalla fine dello scorso anno. «Tutti lasciano la città perché nessuno ha più pietà della gente, né il governo, né gli aggressori», afferma un abitante poco prima di lasciare la capitale somala. Dopo una notte di paura, Mohamed Kheyre, residente nel quartiere meridionale di Wardhigley, ha deciso di fuggire con la sua famiglia verso Afgoye, 20 chilometri a ovest della capitale. Molti abitanti dello stesso quartiere hanno deciso di fare altrettanto. Gli attacchi a colpi di mortaio sono diventati nelle ultime settimane quasi quotidiani, attribuiti dal governo di transizione somalo ai miliziani islamici. L’esecutivo stima siano 3.000 i miliziani ancora attivi e armati in città, mentre sono diverse decine le vittime, soprattutto civili, di questi attacchi lanciati all’indomani della fuga delle Corti islamiche, alla fine di dicembre, di fronte all’avanzata delle truppe etiopi.

2 commenti:

Ines ha detto...

Ciao, ho trovato il tuo blog mentre cercavo quello di un amico, mi sono interessata alle notizie sulla somalia che tu definisci "tua" : da quanto tempo sei laggiù?
le tue foto sono inquietanti, (senza nulla togliere alle tue capacità di reporter), perchè la guerra è una cosa inquietante.
Io non capisco perchè il nostro governo è caduto.
No so se chi, essendo adesso all'opposizione, non vota una risoluzione ratificata, ma già presa da chi adesso svolgerebbe (il condizionale è d'obbligo) un ruolo di opposizione, lo fa solo per il mero fine politico di dimostrare la sua "supremazia".
Che c'entra questo con la paura di un reporter di guerra?
Nulla. Lo so.
Ma la mia paura è che la guerra politica degenera troppo facilmente in guerra armata...
continuerò a leggerti.
grazie per avermi ascoltata.
Ines
PS il mio è un blog più "spirituale" comunque "condito" da fotografie. se vorrai farci un salto.... "raggidiluce.blogspot.com"

luca ha detto...

Buongiorno
e la prima volta che mi metto a scrivere su un blog,il perchè lo faccio e estremamente semplice,perchè parla della mia terra natale.In questi giorni a Mogadiscio,si sono riaccesi gli scontri,e io assetato di notizie le cerco su internet tramite i siti in lingua somala, è la cosa sorprendente che tutti criticano il governo di transazione e i loro alleati etiopi,inquanto dicono che sono contro il popolo somalo.
Io sinceramente non la vedo cosi,secondo me siamo arrivati ad un punto molto importante per la storia della Somalia,cioè o vogliamo una Somalia democratica e laica,oppure una Somalia dove le leggi sono fatte dal potere religioso?.Io dico a tutti diamo una mano a questo governo.